Pages Menu

Posted by on 16 / 04 / 2009 in Info Varie | 0 comments

cPanel: configurare SpamAssassin

cPanel: configurare SpamAssassin

spamassassin
Configurare SpamAssassin tramite il pannello cPanel è abbastanza semplice; basta andare sulla voce “SpamAssassin” e cliccare sul pulsante “Configure SpamAssassin” nel box “SpamAssassin™ Configuration”.
Vediamo nel dettaglio il file di configurazione…
Passo n.1: Accedere via FTP alla cartella “/.spamassassin“.
Passo n.2: All’interno della directory scaricare sul proprio PC il file “user_prefs“.
Passo n.3:Aprire il file con un editor di testo.
Ecco in dettaglio i vari parametri:

required_score 6.5
Dopo quanti punti una mail è considerata spazzatura.
1 livello alto (rischio di “falsi positivi” molto elevato)
10 livello basso (molte mail spam non saranno bloccate)
Un livello da 5 a 6 è consigliato nella maggior parte dei casi.

rewrite_header subject ***SPAM***
Quando viene rilevato un messagio di posta indesiderato, l’oggetto della mail verrà “marchiato” con la dicitura sopra riportata.

whitelist_from *.testmail.it
whitelist_from *@facebook.com
whitelist_from cippalippa@mail.com
Qui sopra tre esempi diversi di whitelist, ovvero la posta che SpamAssassin non deve considerare spam. Può capitare che un livello troppo basso (vedi sopra) porti al blocco di alcune mail considerate indesiderate, mentre in realtà non lo sono. Un consiglio: se vedete che il filtro anti-spam blocca troppe mail, alzate il livello “required_score” invece di creare un lungo elenco di whitelist!

blacklist_from
E’ esattamente l’opposto di quanto riportato sopra: blocca le mail che erroneamente non sono state considerate SPAM. Le regole sono le solite del whitelist_from.

Un ulteriore aiuto: I FILTRI.
Vi segnalo infine la possibilità di cancellare automaticamente la posta spazzatura. Tramite cPanel, sotto la voce “SpamAssassin”, troverete la voce “Filters“. Tutto quello che dovrete fare è scegliere il livello “Score” delle mail considerate spam da cancellare e poi cliccare sul pulsante “Auto-Delete Spam“.
Sarà automaticamente creata una regola (filtro) all’interno della voce “Account Level Filtering” (vedere cPanel all’interno del box MAIL).
Se editate questo filtro (tramite la voce “edit”), noterete che sotto la voce “Actions” è stato selezionato “Discard Message“, ovvero “elimina il messaggio”. Se non volete cancellare le mail indesiderate, ma volete reindirizzarle verso un’altra mail, scegliere la voce “Redirect to mail” ed inserite l’indirizzo di posta nel campo adiacente. Premete il pulsante “Activate” ed il gioco è fatto!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *