Pages Menu

Posted by on 27 / 04 / 2009 in PHP-MySQL | 0 comments

PHP Frameworks

PHP Frameworks

frameworks_php
Nella produzione del software, il framework è una struttura di supporto su cui un software può essere organizzato e progettato. Alla base di un framework c’è sempre una serie di librerie di codice utilizzabili con uno o più linguaggi di programmazione, spesso corredate da una serie di strumenti di supporto allo sviluppo del software, come ad esempio un IDE, un debugger, o altri strumenti ideati per aumentare la velocità di sviluppo del prodotto finito. [Testo tratto da Wikipedia]
Vediamo adesso alcuni tra i più famosi frameworks per PHP.
Zend Framework
Famoso framework sviluppato dai creatori del motore di scripting PHP. Tra le principali caratteristiche abbiamo la semplicità, affidabilità e flessibilità del codice che permette di sviluppare moderne applicazioni Web 2.0.

CodeIgniter
CodeIgniter è un potente frameworks per PHP ideato per sviluppatori che hanno bisogno di uno strumento semplice ed elegante per creare applicazioni web.

Solar
E’ un framework per PHP 5. La sua struttura si basa sul progetto Savant Template System, il DB_Table e la libreria PEAR.

Symfony
Come riportato nella Home Page del sito, Symfony si basa sulle esperienze di programmazione. Sviluppato per PHP5, integra alcune librerie di terze parti.

Qcodo Development Framework
Interessante framework per PHP5. Si basa su due componenti principali: il Code Generator ed il Qforms.

Smarty
Non potevo tralasciare Smarty. Conosciuto come “Template Engine”, permette di separare il codice PHP dal codice HTML. Da provare.

Altri frameworks:
Dwoo PHP5 Templates
Yii Framework
Propel
Sajax
PHPSpec

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *