Pages Menu

Posted by on 08 / 05 / 2009 in PHP-MySQL | 0 comments

cPanel: come creare ed abilitare un database MySQL

cPanel: come creare ed abilitare un database MySQL

cpanel_mysql
Questa breve guida vuole essere di aiuto qualora siate alle prime armi con l’uso del pannello cPanel. Nello specifico vedremo come creare e successivamente abilitare un database MySQL.
– Prima di tutto cliccare sul link “MySQL Databases” presente all’interno del box “Databases“.
– Una volta all’interno della pagina, la prima cosa da fare è quella di creare un nuovo database, tramite il box “Create New Database” (vedere immagine qui sotto). Inserite un nome e poi cliccate su “Create Database“.
cpanel_mysql1
– Il secondo passaggio è quello di creare un nuovo utente che poi avrà diritto di accesso al database appena creato. Segliete un nome (username), una password (usate il pulsante “Generate Password” per crearla automaticamente) ed infine cliccare sul pulsante “Create User” (vedere immagine qui sotto).
cpanel_mysql2
– Una volta creato un nuovo utente, si deve legarlo / collegarlo al database. Per fare questo scegliere l’utente ed il database nei due menù a tendina sotto la voce “Add User to Database” e cliccare sul pulsante “Add” (vedere immagine sotto).
cpanel_mysql3
– Una volta cliccato sul pulsante “Add” (vedi sopra) sarà caricata una nuova pagina e vi verrà chiesto di scegliere i privilegi da assegnare all’utente. Se non sapete quali scegliere, spuntate la scelta “All Privileges” (tutti i privilegi). Cliccare poi sul pulsante “Make Changes” per confermare (vedi immagine qui sotto).
cpanel_mysql4
– A questo punto tornerete alla schermata iniziale dove troverete sotto la voce “Current Databases” l’elenco dei database attivi e degli utenti collegati al database, con la possibilità di cancellare sia il DB che l’utente associato (vedi immagine qui sotto).
cpanel_mysql5
– Infine, se volete cancellare il singolo utente basterà andare alla voce “Current User” e cliccare sul pulsante con la “X” sotto la voce “Delete” (vedi immagine qui sotto).
cpanel_mysql6

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *