Pages Menu

Posted by on 28 / 10 / 2013 in PHP-MySQL, Web 2.0 | 0 comments

PrestaShop 1.5: Come cancellare gli ordini di prova

PrestaShop 1.5: Come cancellare gli ordini di prova

Tutte le volte che attiviamo un sito di vendita ( ecommerce ) tramite PrestaShop dobbiamo testare che tutto il sistema funzioni correttamente e quindi capita sempre di effettuare degli ordini di prova.
Una volta finita la fase di test, questi ordini rimangono sempre visibili all’interno del Pannello di Amministrazione (Back Office) di PrestaShop. Niente di grave, si intende, ma se volete eliminarli esiste una soluzione molto semplice e veloce.

1) Aprite il file AdminOrdersController.php che si trova all’interno della cartella di PrestaShop (/controllers/admin/AdminOrdersController.php)

2) Aggiungete questa semplice riga $this->addRowAction(‘delete’); all’interno della classe AdminOrdersControllerCore.
Ecco qui di seguito un esempio:

riga file prestashop

3) A questo punto, entrate all’interno del Back Office di PrestaShop, cliccate sulla voce “Ordini” ed iniziate ad Annullare uno per uno gli ordini di prova. Questa operazione è necessaria per ripristinare le corrette quantità dei prodotti a magazzino.

4) Quando avete finito di annullare gli ordini di prova potete procedere con la cancellazione dell’ordine. Basterà cliccare sulla nuova icona del cestino che è stata aggiunta alla schermata degli Ordini grazie alla modifica effettuata al codice di PrestaShop nel precedente punto 2. Vedi esempio qui sotto:

nuova icona cestino prestashop

Alcune Note Importanti:
a) PrestaShop non permette la cancellazione di un ordine per esigenze legali (cancellare un ordine in un sito di vendita online è come vendere senza emettere lo scontrino). La soluzione sopra proposta cancella l’ordine a video, ma non cancella realmente l’ordine all’interno del database! I dati relativi all’ordine rimangono in ogni caso all’interno del vostro sito web.
b) Per cancellare definitivamente tutti gli ordini ed i dati di prova inseriti, si deve procedere tramite comandi SQL.
Accedere al database di PrestaShop ed eseguire i seguenti comandi:

TRUNCATE TABLE `ps_customer`;
TRUNCATE TABLE `ps_address`;
TRUNCATE TABLE `ps_orders`;
TRUNCATE TABLE `ps_order_detail`;
TRUNCATE TABLE `ps_order_discount`;
TRUNCATE TABLE `ps_order_history`;
TRUNCATE TABLE `ps_message`;
TRUNCATE TABLE `ps_cart`;
TRUNCATE TABLE `ps_cart_product`;
TRUNCATE TABLE `ps_cart_discount`;

Tutti i clienti di prova, gli ordini e gli eventuali messaggi saranno eliminati.
c) In ogni caso, è vivamente consigliato di effettuare un backup completo di tutti i dati prima di procedere. Tutte le procedure sopra descritte sono da effettuarsi a vostro rischio e pericolo.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *